CHI SIAMO
L’Istituto Comprensivo ‘Oltrarno’ è nato nel 2008/09 dall’unione di scuole profondamente radicate nel territorio fiorentino: la scuola secondaria di 1° grado ‘N. Machiavelli’, le scuole primarie ‘Agnesi’, ‘Nencioni, ‘Torrigiani’, la scuola dell’infanzia ‘Torrigiani-Ferrucci’ e, dal 2012/13, la scuola dell’infanzia ‘Nencioni’.
L’organico dell’Istituto è composto da 87 docenti, 13 collaboratori scolastici, 4 assistenti amministrativi, 1 Direttore dei Servizi Generali Amministrativi.
Nel complesso, l’Istituto si articola in sei unità formative, distribuite su tre ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria di 1° grado. Gli alunni sono 804, così distribuiti:
- n. 99 alunni nelle 4 sezioni delle 2 Scuole dell’Infanzia ‘Nencioni’ e ‘Torrigiani-Ferrucci’
- n. 457 alunni nelle 23 classi delle 3 Scuole Primarie ‘Agnesi’, ‘Nencioni’ e ‘Torrigiani’
- n. 248 alunni nelle 11 classi della Scuola Secondaria di 1° grado ‘Machiavelli’
L’Istituto riconosce ritmi e stili di apprendimento differenti, garantendo agli alunni provenienti da altri paesi corsi di alfabetizzazione per la conoscenza essenziale della lingua italiana, offrendo agli studenti in difficoltà corsi di sostegno e di recupero, valorizzando le eccellenze, fornendo agli alunni sin dalla scuola dell’infanzia un’attenta attività di orientamento, nell’ottica della continuità tra gradi differenti dell’istruzione.
L’Istituto si propone come spazio aperto alla collaborazione con agenzie educative del territorio a carattere linguistico, artistico, ginnico – sportivo e musicale che, insieme a numerosi enti del territorio, professionisti, esperti in possesso di specifiche competenze, arricchiscono e qualificano il Piano dell’Offerta Formativa.
L’indirizzo musicale presente nella scuola secondaria di 1° grado costituisce, in tal senso, una straordinaria opportunità per l’affinamento della sensibilità e l’approfondimento della pratica musicale.
Le diverse sedi dispongono di Aule video, Biblioteche, Spazi per l’attività motoria, Aule attrezzate con postazioni informatiche, Lavagne interattive multimediali.
In queste ultime, con la partecipazione al progetto MIUR ‘Scuola digitale’ e in collaborazione con ANSAS, è stata avviata la sperimentazione di processi di apprendimento-insegnamento mediante le nuove tecnologie digitali, un percorso che l’istituto si propone di approfondire e implementare, per avvicinare sempre più i linguaggi e gli strumenti agli stili di apprendimento delle nuove generazioni, oltre che per offrire nuove opportunità e nuove risposte ai bisogni specifici di apprendimento e alla diffusa esigenza di individualizzazione proveniente dal territorio.