Indirizzo Musicale

Scuola Secondaria di I grado “N. Machiavelli”

PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

La capacità di suonare uno strumento non deve essere fine a sé stessa, ma favorire la crescita dello studente guadagnando sicurezza, fiducia in sé stessi e migliorando attraverso questa anche in altri campi”

Masaru Ibuka

 

Presso la scuola Machiavelli è attivo dal 1996 l’Indirizzo Musicale, un tempo-scuola che, oltre alle consuete materie, prevede l’insegnamento di uno dei seguenti strumenti musicali:

Flauto traverso Chitarra Pianoforte Violino.

Lo studio dello strumento non ha finalità specialistiche ma, nel progetto complessivo di formazione della persona, amplia la conoscenza dell’universo musicale, integrando aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici, culturali. La pratica strumentale favorisce lo sviluppo delle competenze comunicative intese anche come capacità di esprimere e interpretare idee, esperienze ed emozioni creando empatia, e inoltre potenzia le specifiche funzioni formative della Musica (cognitivo-culturale, linguistico-comunicativa, emotivo-affettiva, identitaria e interculturale, relazionale, critico-estetica).

La pratica costante della musica d’insieme, in formazioni strumentali da camera o orchestrali, anche attraverso performance ed esibizioni pubbliche, sviluppa la capacità di attenzione e di ascolto dell’altro, favorisce il senso di appartenenza alla comunità scolastica e crea un contesto autentico per la promozione attiva delle competenze di cittadinanza, fornendo tra l’altro importanti e ulteriori occasioni di inclusione per tutti gli alunni. A seguito dell’introduzione del D.I. 176 del 1/07/2022 i corsi ad indirizzo musicale, previa autorizzazione dell’U.S.R., sono convertiti in Percorsi ad Indirizzo Musicale.

Di seguito il Link del Regolamento con l’organizzazione dei Percorsi ad Indirizzo Musicale della scuola Machiavelli:

Link Regolamento percorsi a indirizzo musicale

 

Il percorso ad Indirizzo Musicale è triennale, opzionale e gratuito.

Le famiglie possono richiederne la frequenza al momento dell’iscrizione alla classe prima compilando l’apposito spazio nella domanda d’iscrizione.

Per coloro che ne avranno fatto richiesta è prevista una semplice prova orientativo attitudinale che si tiene generalmente nel mese di febbraio, presso la scuola Machiavelli. Per sostenere tale prova non sono richieste conoscenze musicali specifiche. Gli alunni ammessi saranno ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro diversi strumenti musicali (Flauto traverso, Chitarra Classica, Pianoforte e Violino) e in due classi diverse, una con seconda lingua Francese, l’altra con seconda lingua Spagnolo.

Superata la prova attitudinale, la disciplina Strumento Musicale diventa materia curricolare per i tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente nonché materia degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

In base al D.I. 176 del 1/07/2022 l’orario prevede tre ore settimanali per ogni alunno con due rientri pomeridiani da un’ora e mezza ciascuno dedicate a: lezione strumentale, in modalità d’insegnamento individuale e/o collettiva; teoria e lettura della musica; musica d’insieme. L’insegnamento di Strumento Musicale avrà una valutazione di profitto riportata sulla Scheda di Valutazione, al pari di tutte le altre discipline.

Nel corso degli anni l’orchestra della scuola ha partecipato sia a rassegne e concorsi per orchestre scolastiche, che a concorsi musicali per strumenti solisti, a livello regionale come a livello nazionale, conseguendo ottimi riconoscimenti e premi.