Prime indicazioni sulla ripresa delle attività didattiche – prima settimana

In relazione all’oggetto, si forniscono le prime indicazioni sull’organizzazione della ripresa delle attività didattiche secondo le disposizioni impartite per prevenire e contenere la diffusione del Coronavirus. In termini generali, in tutti i plessi gli ingressi e le uscite degli alunni avverranno in maniera scaglionata e utilizzando il maggior numero possibile di punti di accesso e di deflusso; nello specifico:

PLESSO MACHIAVELLI:

ingressi alle ore 7,55, 8,05, 8,15, con corrispondenti uscite,

per la prima settimana di  lezione, alle ore 11,55, 12,05, 12,15.

Ogni “blocco classe” entrerà da un diverso accesso:

CLASSI PRIME

da Via dei Cardatori 1

CLASSI SECONDE

via de Cardatori 3

CLASSI TERZE

dal cancello che immette nel cortile

secondo uno schema orario di dettaglio che verrà comunicato lunedì.

Le lezioni dell’indirizzo musicale inizieranno già dal primo giorno (14/09/2020).

SCUOLA PRIMARIA

le classi entreranno scaglionate alle ore 8,20, 8,30, 8,40. Gli orari di uscita dipenderanno dal modello orario prescelto (tempo lungo/tempo corto), ma sempre con scaglionamento di 10 minuti in relazione all’orario di entrata. In tutti i plessi di scuola primaria saranno utilizzati due ingressi secondo uno schema orario di dettaglio che verrà comunicato lunedì.
Per la prima settimana di lezione, differentemente da quanto precedentemente comunicato, onde permettere una migliore organizzazione del momento del pasto, l’orario massimo di permanenza a scuola nei giorni “lunghi” è esteso alle ore 14,30 in tutti i plessi.
Il servizio di refezione scolastica sarà attivo già dal primo giorno (14/09/2020) per tutte le classi ad eccezione delle prime, che usufruiranno del servizio a partire dal giorno 15/09/2020.

SCUOLE DELL’INFANZIA

nella prima settimana, onde evitare la sovrapposizione con gli orari della scuola primaria, gli alunni della scuola dell’infanzia potranno accedere ai plessi dalle ore 8,45 alle ore 9,15. L’uscita è prevista dalle ore 13,15 alle ore 13,45. Ciò permetterà alle maestre di essere in compresenza e di accogliere nel migliore dei modi i bambini dopo il lungo periodo di assenza da scuola.

Il servizio di refezione sarà attivo da giorno 15/09/2020.

Per le modalità di inserimento dei nuovi iscritti si rimanda alle indicazioni che saranno fornite dalle maestre nel corso della riunione con i genitori dei nuovi alunni.

NB: per tutti i plessi saranno fornite indicazioni specifiche sul primo giorno di scuola, durante il quale, come daconsuetudine, per permettere una migliore accoglienza delle classi prime, vi sarà un ulteriore sfalsamento orariotra l’ingresso di queste ultime e l’ingresso delle altre classi.

Per le indicazioni di dettaglio si rimanda a successiva comunicazione.