Prime disposizioni anti COVID avvio anno scolastico 2020/2021

Nelle more della predisposizione da parte di questa Istituzione scolastica di un nuovo protocollo per il contenimento del contagio da Covid-19, che comprenda anche le ultime disposizioni degli organismi competenti in via di emanazione in vista della ripresa delle lezioni, sulla base del “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19” e delle altre disposizioni relative alla prevenzione e al contenimento del contagio da COVID 19, si rappresenta l’assoluta necessità dell’osservanza delle seguenti prescrizioni:

1.È ammesso l’accesso a scuola esclusivamente se muniti di mascherina.

2.E’ necessario evitare ogni tipo di assembramento, sia all’interno che all’esterno dei locali scolastici.

3. L’accesso di esterni (genitori, fornitori, operai, …) avverrà soltanto dietro appuntamento, da fissare telefonicamente o tramite mail da inoltrare all’indirizzo istituzionale. Gli esterni che saranno autorizzati ad accedere, dovranno essere registrati su apposito registro e dovranno compilare l’autocertificazione che sarà custodita dal personale collaboratore scolastico in servizio nelle portinerie di ogni plesso.

4. E’necessario rispettare le disposizioni impartite tramite circolare ovvero tramite cartellonistica esposta nella scuola.

5. E’ necessario mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.

6. E’ necessario mantenere una rigorosa igiene delle mani provvedendo ad un frequente lavaggio con acqua e sapone o, ove ciò non sia possibile, all’igienizzazione con gel a base di soluzione alcolica.

7. Il personale collaboratore scolastico provvederà ad una accurata e frequente igienizzazione degli ambienti e delle superfici, con particolare riferimento a quelle di maggior contatto (maniglie, corrimano, interruttori, etc.), provvedendo alla compilazione del registro delle sanificazioni.

8. E’ compito di tutti, in relazione agli ambienti occupati, provvedere ad una frequente aerazione dei locali scolastici. I collaboratori scolastici cureranno l’areazione di atri e corridoi.

Per quanto non previsto nella presente circolare, sono confermate le disposizioni del
protocollo pubblicato all’albo in data 16/06/2020.