Prova di accesso al musicale: precisazioni

Nei giorni Venerdì 7 Febbraio alle ore 16.45 e Sabato 8 Febbraio a partire dalle ore 8.30 presso la Scuola Machiavelli, via dei Cardatori 3, si svolgeranno le prove attitudinali per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, che hanno chiesto l’iscrizione alle sezioni C e D ad indirizzo musicale. Si tratta si una semplice prova che non riguarda la valutazione di eventuali competenze musicali acquisite dagli alunni, ma semplicemente tende a valutare lo sviluppo dell’orecchio musicale dei piccoli candidati e di conseguenza il possibile interesse e le possibili attitudini riguardanti lo studio della musica. La prova è articolata in due momenti:

  • una prova scritta collettiva in cui i candidati descriveranno in un’apposita scheda gli elementi sonori proposti (Venerdì 7 Febbraio).
  • una prova individuale in cui sarà chiesto loro di memorizzare e ripetere elementi melodici o ritmici (Sabato 8 Febbraio).

 

Durante la prova scritta
sarà esposto, ad uso dei genitori, un orario indicante l’ora in cui ciascun alunna/o dovrà presentarsi per la prova individuale nell’arco della giornata del 8 Febbraio. Gli alunni idonei saranno suddivisi in quattro gruppi, corrispondenti ai quattro strumenti musicali proposti. L’assegnazione dello strumento, per quanto possibile, terrà conto delle richieste dei singoli alunni e delle attitudini individuate dalla commissione. L’eventuale assenza nel giorno della prova, pena la non ammissione, dovrà essere giustificata con certificato medico o con altra oggettiva documentazione.