A come ACCOGLIENZA

Al termine dell’anno scolastico e dopo quattro anni di attuazione vorrei spendere due parole sul PROGETTO ACCOGLIENZA, nato in sordina e attuato la prima volta nel giugno del 2015 nella nostra scuola dell’infanzia Torrigiani, che a quanto pare ha dato buoni risultati.

Durante gli incontri di continuità nido – infanzia, che si sono tenuti per tutto il periodo scolastico 2017/18 dove si cercava di creare un ponte tra i due ordini di scuola, abbiamo esposto il “nostro progetto” come portavoce di un’esperienza positiva.

Alla fine è stato deciso, dalle referenti dell’incontro trovando interessante il progetto, di estenderlo a tutte le scuole dell’infanzia facenti parte del Q1.

Così a giugno 2018 tutte le scuole dell’infanzia, comunali e non, del Q1 hanno attuato il PROGETTO ACCOGLIENZA che prevede un incontro laboratoriale, pomeridiano extra scolastico, con i genitori e i bambini “nuovi iscritti” dove questi si trovano ad avere un primo approccio esclusivo con la scuola e lo hanno in maniera riservata, attiva e pratica.

Alla verifica finale si è avvertita una soddisfazione da parte di tutte le insegnanti che riconoscevano nel progetto una valenza positiva per creare da subito un approccio sereno con le nuove famiglie e i futuri allievi.

Visto l’esito positivo e l’entusiasmo di tutte le insegnanti per il futuro è prevista la possibilità di presentarlo e quindi ampliarlo anche a livello comunale.

Maestra  Michela Angeloni

Scuola Torrigiani